SIDERURGIA

Fin dalle sue origini SIE è attiva nel settore della produzione dei metalli e dei manufatti metallici, lavorando per i clienti più importanti dell’industria dell’acciaio in Italia e all’estero.
Arcelor Mittal, ILVA (Acciaierie d’Italia), Vallourec, Elval, Arvedi, SSAB, Salzgitter hanno scelto l’esperienza dell’azienda che ha collaborato anche con i main contractors di quest’ambito come SMS, Danieli, CMI, TMEIC, Nidec ASI.

SIE si è occupata della fornitura e del montaggio degli impianti elettrici strumentali e di automazione, ma il suo campo di azione si allarga fino all’erogazione della quadristica elettrica e dei racks strumentali su impianti di laminazione, tubifici, altoforni, forni di ricottura, cokerie, centrali di compressione gas, trattamento acque, campi minerari e impianti di distribuzione di potenza in media e bassa tensione

In questo campo sono stati impiegati un centinaio di dipendenti che hanno operato al montaggio meccanico associato alle opere elettriche, intervenendo sugli impianti con fornitura delle vie in cavo e dei cavi, dei quadri elettrostrumentali e della strumentazione di processo.

Gli interventi sono stati eseguiti nella maggior parte dei casi con la formula del “chiavi in mano”, dalla fase di preventivazione e scelta delle soluzioni impiantistiche, per proseguire con la progettazione delle parti di propria competenza, la fornitura dei materiali, l’installazione, le fasi di precommissioning e commissioning, fino ai test finali.
All’interno dello stabilimento di Genova si trovano gli uffici di competenza tecnica ed amministrativa, un’officina elettrica e una meccanica che supportano le attività di installazione con il metodo “just in time”.

CASE HISTORIES

DANIELI CONSTRUCTION

Cross Rolling Mill

Tra ottobre 2016 e marzo 2017 SIE si è occupata del montaggio elettrico della cross rolling mill per lo stabilimento Vallourec di Danieli Construction a Düsseldorf, mettendo a disposizione la sua strumentazione per ottimizzare le performance della rete Profibus della linea.

I lavori - svolti in tempi rapidi e coinvolgendo opere civili, meccaniche ed elettriche - sono stati portati a termine sotto il controllo dei servizi interni HSE, raggiungendo l’obiettivo aziendale di “zero infortuni sul lavoro”.

ELVAL-SOMIN

Hot Stand Finishing Mill

Nel 2019, insieme al cliente Somin, SIE ha messo a punto l’impianto elettrico e strumentale del nuovo laminatoio “Hot Stand Finishing Mill” presso lo stabilimento ELVAL di Oinofyta (Atene).

L’azienda ha lavorato alla stesura dell’impianto MT - a partire dai trasformatori MT/BT - e alla posa della strumentazione di processo, realizzando anche vie cavi, posa cavi e collegamenti. Grazie al ricorso a strumenti certificati, sono stati svolti dei test sugli impianti che hanno permesso di documentare la loro corretta installazione.

L’attività è stata eseguita nel 2019 e ha visto impiegate circa 30 unità, tra cui i tecnici che si sono occupati delle attività di commissioning.

VUOI LAVORARE CON NOI?