SISTEMI DI AUTOMAZIONE

Grazie all’esperienza maturata negli anni, SIE è specializzata nel campo dell’automazione di processo con controllori logici programmabili (PLCs).

L’automatizzazione di sistemi per altoforni, cokerie, forni di ricottura, trasporto materiali e campi minerari è ottenuta attraverso l’impiego di marchi come Rockwell, Siemens, Abb, Schneider, Omron, General Electric.

L’attività di SIE riguarda, inoltre, l’automazione di macchina di compressori, saldatrici, sistemi di parcheggio automatici per autoveicoli e gru portuali.

SIE costruisce i quadri elettrici di potenza e controllo, sviluppa le logiche di automazione, produce i sistemi di controllo e di supervisione e installa l’impianto elettrico e la strumentazione di processo. Il suo è un intervento chiavi in mano, che va dalla fase di preventivazione sino a quella di messa in servizio e test finale di produzione.

Un’altra priorità dell’azienda in questo settore è la manutenzione: ogni impianto è provvisto di una documentazione dettagliata ed intuitiva che facilita gli interventi manutentivi.

CASE HISTORIES

IGNAZIO MESSINA

Gru di banchina

Nel 2018 SIE ha realizzato per IGNAZIO MESSINA SPA l’aggiornamento del sistema di automazione e del controllo motori di due gru di banchina portuale Ship To Shore Techint.

Si è occupata della sostituzione integrale del sistema di automazione, della fornitura e installazione dei drives di controllo motori di traslazione, trave, portale, sollevamento, della disposizione del software di automazione e del nuovo sistema di supervisione di macchina.

Un intervento simile è stato eseguito su due RMG, con l’installazione di un nuovo sistema di automazione e controllo di macchina e l’aggiornamento di drives motori.

AS ASCENSEURS

Parcamento automatico autoveicoli

SIE progetta macchine di parcamento automatico autoveicoli per uso residenziale dal punto di vista strutturale, meccanico, elettrico e di automazione.

Una recente applicazione riguarda un sistema nei fondi di un complesso residenziale, che dispone di 38 posti auto in un volume di circa 50x6x6, e immagazzina altrettante vetture da un unico punto d’accesso.

Tramite un apparato formato da 14 motori a magneti permanenti, la macchina di tipo “a noria” raccoglie i veicoli in modo automatico. L’utente, invece, richiama con apposita chiave RFID la propria vettura al momento del prelievo. La macchina è governata da un controllore programmabile Omron e da un sistema di comando motori SEW che, basandosi su bus DC di corrente, attua algoritmi di risparmio energetico.

VUOI LAVORARE CON NOI?