PORTI

Le attività elettriche e strumentali di costruzione, revamping e manutenzione di impianti per gru portuali costituiscono da sempre una caratteristica distintiva di SIE.
Il lavoro inizia dalle fasi di valutazione e di preventivo, per passare alla progettazione, al montaggio ed arrivare ai test, condotti con strumentazione certificata di proprietà, e all’avviamento.

SIE fornisce impianti elettrici per gru STS (Ship to Shore), RTG (Rubber Tired Gantry) e RMG (Rail Mounted Gantry), dalla consegna in media o bassa tensione alla distribuzione di potenza e sensoristica: quadri elettrici, vie cavi, cavi, automazione di macchina a PLC e supervisione, drives motori e sensori di bordo.

Le realizzazioni più recenti hanno riguardato l’upgrade di drives e PLC di automazione per portainer e l’inserimento di sistemi elettronici di sicurezza per transtainer, con fornitura ed installazione degli apparati e delle logiche di funzionamento.
L’esperienza maturata nel corso degli anni con le gru portuali è stata trasferita anche ai corriponte industriali e alle macchine di sollevamento per il navale e l’off-shore.

Un altro servizio offerto da SIE in ambito portuale è l’installazione di sistemi di elettrificazione di banchina per l’alimentazione ausiliaria delle navi durante la sosta in porto (cold ironing), dal punto di consegna dell’energia fino alle prese di banchina.

L’azienda si occupa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 della manutenzione delle macchine di banchina attraverso sistemi di governo digitalizzati ed è partner affidabile per i principali operatori dei terminal portuali.

CASE HISTORIES

PSA Sinport Genova Prà

Manutenzione, revamping e analisi per ottimizzazione dei consumi

Grazie al lavoro di un organico di circa 35 addetti, SIE è responsabile del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria per PSA Sinport Genova Prà, una delle maggiori realtà terminalistiche del Porto di Genova e dell'alto Tirreno.

SIE garantisce l’impiego 24 ore su 24 di 20 ERTGs, 10 RTGs, 3 RMGs, 10 STS.
Sono coinvolti nell’attività manutentiva gli apparati elettrici, meccanici e le attrezzature delle macchine (spreaders, gabbie).

Tecnici specializzati, scelti appositamente per mantenere aggiornato il sistema informativo del terminal, analizzano eventuali anomalie e guasti con lo scopo di stabilire i criteri di manutenzione predittiva e di abbattimento dei tempi di fermo macchina. Non solo, ma l’azienda attua misure per analisi della qualità dell’energia volte all'ottimizzazione dei consumi delle macchine e i costi di fornitura da parte degli enti erogatori.

L’ufficio tecnico e di automazione interviene nelle attività straordinarie di revamping di impianti, di inserimento di nuovi apparati di macchina, di esecuzione di misure elettriche e di implementazione riguardante le logiche di controllo delle gru.

Ignazio Messina SPA

Manutenzione e revamping

Grazie al contributo di circa 12 persone, SIE si dedica al servizio di manutenzione del parco macchine di Ignazio Messina costituito da quattro STS e due RMG, garantendo la loro operatività 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

L’attività di manutenzione riguarda gli apparati elettrici e meccanici e le attrezzature delle macchine (spreaders, gabbie). Il servizio è erogato con l’ausilio di un sistema proprietario di manutenzione basato sul software “Idus” e attraverso l’utilizzo di palmari per i tecnici di manutenzione.

SIE si è inoltre occupata di attività straordinarie come il revamping delle macchine con la sostituzione dei drives motori (ABB, Nidec ASI) e le logiche di controllo programmabili (GE, ABB), la fornitura di impianti di illuminazione di banchina e di sistemi di telecomunicazione tra macchine e centrale operativa.

Inoltre, l’ufficio tecnico e di automazione interviene in via straordinaria anche nell’inserimento di nuovi apparati di macchina, per l’esecuzione di misure elettriche e per le implementazioni circa le logiche di controllo delle gru.

VUOI LAVORARE CON NOI?